ASPETTI POSITIVI DEL TURISMO
GLI EFFETTI BENEFICI DEL TURISMO
Quali sono i principali effetti benefici che derivano dallo sviluppo delle attività turistiche?
Lo sviluppo delle attività turistiche ha effetti positivi soprattutto sull'economia delle zone interessate.
Favorendo la nascita di imprese che operano nel settore (alberghi, ristoranti, negozi, attività di servizi, ecc..) si ha, in genere, un aumento dell'occupazione e del reddito delle popolazioni locali.
A ciò si aggiungono altri vantaggi come può essere un generale miglioramento dei servizi delle aree interessate, ad esempio, dei trasporti e della sanità.
Inoltre si possono avere un rinnovato interesse per i prodotti derivanti da attività artigianali (lavorazione del ferro battuto, del legno, ricami, merletti, ecc...) e lo sviluppo di alcune attività industriali collegate con l'attività turistica (ad esempio l'industria per la produzione di sci nelle zone montane).
Lo sviluppo del turismo ha sempre effetti economici positivi?
Gli effetti economici che ha lo sviluppo del turismo in una certa zona possono essere ambigui.
Ad esempio, se è vero, che normalmente lo sviluppo del turismo comporta un aumento dell'occupazione e anche vero che a volte, i lavori offerti nel settore, sono stagionali, precari e possono essere anche mal retribuiti. Inoltre può accadere che, nei periodi di maggiore flusso turistico, anziché avere un aumento dell'occupazione, si sottopongono i lavoratori a turni di lavoro faticosi.
Nei grandi centri turistici, la stagionalità dei dipendenti porta spesso a migrazioni di manodopera che arriva nelle zone turistiche in concomitanza con la stagione turistica, mentre nei piccoli centri le aziende operanti nel settore del turismo sono prevalentemente a conduzione familiare.
Inoltre, la elevata mobilità dei lavoratori, porta spesso gli imprenditori a non investire adeguatamente sulla loro formazione.
Un altro aspetto è dato dal fatto che, soprattutto nei paesi poveri, i capitali investiti provengono dall'estero e i redditi prodotti da tali attività non restano in queste aree.
Esistono altri effetti positivi, oltre quelli economici, determinati dallo sviluppo del turismo?
Esistono altri effetti positivi, oltre quelli economici, determinati dal turismo.
Il turismo può portare alla conoscenza di culture diverse attuando uno scambio culturale che favorisce la comprensione di mondi lontani e permette di vincere diffidenze e preconcetti.
A ciò si aggiunga anche una maggiore attenzione, da parte delle popolazioni locali, nei confronti della propria cultura e del proprio patrimonio artistico e naturale che rappresenta un'importante risorsa turistica.
Lo sviluppo delle attività turistiche ha sempre effetti positivi?
Lo sviluppo delle attività turistiche non ha sempre e solo effetti positivi: ve ne sono anche di negativi.