IL TURISMO
DEFINIZIONE DI TURISMO
Qual è l'origine del termine turismo?
La parola turismo può derivare:
- sia dall'inglese to tour che significa andare in giro;
- che dal francese torner, cioè girare intorno.
Come possiamo definire il turismo?
Esistono molte definizioni di turismo.
Nel 1963 l'Organizzazione Mondiale del Turismo, un organo interno dell'ONU, ha definito il turista come una persona che viaggia per divertimento, per ragioni familiari, salute, riunioni, affari, studio, che soggiorna per un minimo di 24 ore in un luogo diverso da quello in cui risiede abitualmente.
Un'altra importante definizione è quella del WTO del 1994. In questo caso il turismo è definito come l'insieme delle attività delle persone durante i loro viaggi e soggiorni in luoghi diversi dal proprio ambiente abituale per un periodo di almeno due giorni e comunque non superiore a un anno, a scopo di svago, affari o per motivi diversi dall'esercizio di un'attività remunerata all'interno dell'ambiente visitato.
Quali sono gli elementi che contraddistinguono il turismo?
Il turismo è contraddistinto dai seguenti elementi:
- lo spostamento dal luogo di residenza;
- la durata dello spostamento che deve essere di almeno 2 giorni, cioè deve comprendere un pernottamento. In caso contrario non si parla di turista, ma di escursionista. Va anche detto che la durata dello spostamento non deve essere tale da configurare un vero e proprio insediamento nel luogo di destinazione per questa ragione non deve superare un anno: in questo caso, infatti, non si ha più turismo, ma emigrazione;
- il trasferimento del reddito che non deve essere legato ad attività lucrative (come il lavoro);
- la motivazione, cioè il bisogno che spinge un soggetto a viaggiare. Si considera turismo anche il turismo d'affari, cioè gli spostamenti effettuati per motivi di lavoro.