I SERVIZI PUBBLICI
I SERVIZI PUBBLICI ED IL SETTORE TERZIARIO
Cosa si intende per servizi pubblici?
Per servizi pubblici si intendono alcuni servizi che sono forniti alla popolazione da parte dello Stato al fine di migliorare il benessere della collettività.
Come possiamo classificare i servizi pubblici?
I servizi pubblici possono essere classificati in:
- servizi sanitari:
- servizi di istruzione;
- servizi di pubblica sicurezza;
- servizi ambientali.
Cosa si intende per servizi sanitari?
I servizi sanitari sono quei servizi il cui scopo è garantire cure mediche e sanitarie efficienti, dare la possibilità a tutti di ricevere cure ospedaliere, visite specialistiche, farmaci, gratuitamente o con il pagamento di un importo minore rispetto al costo del servizio usufruito (il cosiddetto ticket).
Cosa si intende per servizi di istruzione?
I servizi di istruzione garantiscono l'istruzione gratuita.
Del servizio fanno parte asili nido, scuole dell'infanzia, scuole primarie e secondarie, università.
Cosa si intende per servizi di pubblica sicurezza?
I servizi di pubblica sicurezza hanno lo scopo di garantire la sicurezza dei cittadini.
Rientrano in questo ambito:
- i carabinieri e la polizia che fanno rispettare le leggi e difendono i cittadini;
- i vigili del fuoco e la protezione civile che si occupano di prevenire e di intervenire in caso di incendi, alluvioni, calamità naturali, terremoti;
- le guardie forestali che tutelano il patrimonio naturale;
- la guardia di finanza che si occupa dei reati collegati all'economia.
Cosa si intende per servizi ambientali?
I servizi ambientali si occupano di assicurare la pulizia e l'igiene delle strade e degli spazi pubblici e di effettuare la raccolta dei rifiuti.
Cosa si intende per Stato sociale?
Lo Stato sociale è lo Stato che offre ai cittadini i servizi sanitari, quelli di istruzione, di pubblica sicurezza e ambientali finanziando tali attività con le imposte e le tasse versate dai cittadini stessi.
Lo Stato sociale è detto anche welfare state.
Qual è il peso dei servizi pubblici sull'economia?
I servizi pubblici offrono lavoro ad un numero elevatissimo di persone, anche se la loro diffusione varia a seconda degli Stati.
Per quanto riguarda l'Europa essi sono molto diffusi in tutti i paesi scandinavi, in Germania e in Francia, mentre sono meno diffusi nei paesi dell'area mediterranea e nel Regno Unito.
Nei paesi dell'area socialista i servizi sociali erano garantiti alla popolazione, ma con il loro passaggio ad un'economia di mercato lo Stato sociale è entrato in crisi.
Altri paesi del mondo, pure economicamente avanzati come gli Stati Uniti e il Giappone, forniscono un numero di servizi pubblici inferiore rispetto a quelli offerti alla popolazione dalla maggior parte dei paesi europei.