I TRASPORTI TERRESTRI

IL TRASPORTO SU STRADA E IL TRASPORTO FERROVIARIO

 

Cosa intendiamo per trasporto terrestre?

Il trasporto terrestre è quello realizzato:

  • su strada;
  • su ferrovia.

Quale evoluzione ha avuto nel tempo il trasporto terrestre?

Il trasporto su strada ha rappresentato la prima forma di trasporto impiegata dall'uomo fin dall'antichità.

L'invenzione della ruota da parte dei Sumeri costituì una tappa fondamentale nella storia dell'umanità permettendo di costruire i primi carri e successivamente le carrozze trainate dai cavalli e usate nei trasporti di persone e di merci.

La ferrovia, invece, comparve solamente durante la prima rivoluzione industriale. Il suo grande sviluppo si ebbe soprattutto nel periodo compreso tra la fine dell'ottocento e gli anni precedenti la prima guerra mondiale. Dopo la seconda guerra mondiale si è ridotto fortemente il suo impiego. Ciò è dovuto alla grande diffusione del trasporto su gomma (automobili nel trasporto delle persone e camion per quanto riguarda il trasporto delle merci).

LA SCHEDA PROSEGUE SOTTO LA PUBBLICITA'

Com'è la situazione relativa al trasporto terrestre nei vari paesi del mondo?

La situazione relativa al trasporto terrestre nei vari paesi del mondo non è uniforme.

Esistono zone nelle quali i trasporti avvengono ancora:


Quali sono le attuali caratteristiche del traffico ferroviario?

Per quanto riguarda il traffico ferroviario, in linea di massima, i treni più veloci circolano nelle zone dove è intenso il traffico dei passeggeri, mentre linee in grado di sopportare il transito di vagoni particolarmente pesanti si hanno nelle zone minerarie.

Nei paesi dove la ferrovia si è diffusa già con la prima rivoluzione industriale, la rete ferroviaria è fitta e collega tutti i centri abitati di una certa importanza. Tuttavia, molte di queste linee, hanno perso parte della loro importanza a favore dei trasporti stradali che hanno aumentato la loro efficienza.

Nei paesi coloniali o nei paesi scarsamente abitati i tracciati ferroviari sono stati costruiti per favorire lo sfruttamento delle miniere o la valorizzazione agraria di nuovi territori.

 
 
 


StoriaFacile.net

LezioniDiMatematica.net

DirittoEconomia.net

EconomiAziendale.net

LeMieScienze.net

MarchegianiOnLine.net

Newsletter

Se vuoi essere informato ogni volta che il nostro sito viene aggiornato, iscriviti alla newsletter