L'UOMO E LE ACQUE INTERNE
IMPORTANZA DI FIUMI E LAGHI NELL'ATTIVITA' DELL'UOMO
Quale ruolo hanno avuto i fiumi e i laghi sulla vita e sulle attività dell'uomo in passato?
I fiumi hanno avuto, in passato, un ruolo molto importante sulla vita degli uomini e sullo sviluppo delle loro attività economiche.
Non a caso molte delle antiche civiltà si sono sviluppate lungo i corsi d'acqua. L'abbondanza di acqua ha sempre favorito lo sviluppo dell'agricoltura, inoltre i fiumi costituivano un'ottima via di comunicazione.
Anche sulle rive dei laghi le attività dell'uomo si sono sviluppate soprattutto per l'influsso che, queste grandi distese d'acqua, hanno sul clima.
Attualmente, i fiumi italiani hanno una certa importanza dal punto di vista della navigazione?
Attualmente i fiumi italiani non hanno molta importanza dal punto di vista della navigazione. Ciò è dovuto alla loro brevità e al regime estremamente irregolare.
Sono accessibili ad imbarcazioni di modesto tonnellaggio solamente il tratto inferiore del Po ed alcuni tratti di pochi altri fiumi.
Qual è, oggi, l'importanza economica dei fiumi e dei laghi italiani?
In Italia, oggi, i fiumi e i laghi hanno importanza:
- nella produzione di energia idroelettrica;
- per l'irrigazione dei cambi e la creazione di risorse idriche per le città;
- in alcuni casi per la pesca e per l'allevamento ittico;
- per lo sviluppo delle attività turistiche.
I fiumi possono rappresentare un pericolo per l'uomo?
In alcuni casi i fiumi possono rappresentare un pericolo per l'uomo. Molti sono stati gli episodi di inondazioni dei fiumi come nel caso del Po e dell'Arno.
Nelle zone montane dove mancano le foreste i torrenti e i fiumi tendono ad ingrossarsi e a provocare anche pericolose frane.