L'AGRICOLTURA ITALIANA
UNO SGUARDO D'INSIEME SULL'AGRICOLTURA ITALIANA
Principali produzioni agricole in Italia (Dati Istat)
Qual è il ruolo dell'agricoltura nell'economia italiana?
L'Italia rappresenta oggi la terza potenza agricola europea, dopo la Francia e la Germania.
La superficie destinata alle attività agricole si aggira intorno ai 12 milioni di ettari: di gran lunga inferiore rispetto a quella della Francia, che è più del doppio, e a quella della Germania.
Gli occupati nel settore sono più di 800.000: un dato largamente superiore rispetto a quello della Francia e della Germania.
In quali settori dell'agricoltura primeggia l'Italia?
L'Italia riesce a primeggiare in alcuni settori dell'agricoltura, dove è favorita anche dal clima mite, come la produzione degli agrumi, delle pesche, dei pomodori.
Un altro settore nel quale l'Italia eccelle è quello dei prodotti DOP ed Igp.
Come è cambiata l'agricoltura nel corso del XX secolo in Italia?
Se all'inizio del XX secolo l'Italia era un paese prevalentemente agricolo, oggi l'agricoltura non svolge più un ruolo così determinante nell'economia del paese.
Si pensi che nel 1901 gli addetti nel settore agricolo rappresentavano il 62% di tutti gli occupati, mentre oggi rappresentano solamente il 3,8%.
Nel corso degli ultimi decenni si è assistito ad un aumento delle dimensioni delle imprese agrarie in termini di terreni disponibili. Tale aumento non è avvenuto in modo uniforme su tutto il territorio nazionale, ma ha interessato prevalentemente il settentrione.
Le aziende agricole italiane rimangono prevalentemente a conduzione diretta.