LA PRODUZIONE DI ACCIAIO E DI GHISA NEL MONDO
QUALI SONO I PRINCIPALI PRODUTTORI DI ACCIAIO E DI GHISA NEL MONDO?
Qual è il principale produttore di acciaio nel mondo?
Il principale produttore di acciaio nel mondo è la Cina la cui produzione è più che quadruplicata negli ultimi 10 anni.
Qual è il principale produttore di ghisa nel mondo?
Anche il principale produttore mondiale di ghisa è la Cina. E anche la produzione di ghisa della Cina è più che quadruplicata negli ultimi 10 anni.
Quali altre nazioni figurano tra i più importanti produttori mondiali di acciaio?
Tra le altre nazioni produttrici di acciaio abbiamo: il Giappone, gli Stati Uniti, l'India, la Russia, la Corea del Sud, la Germania.
Si tenga presente che la produzione complessiva di acciaio di questi 6 paesi rappresenta appena il 64% della produzione di acciaio della Cina.
Di questi paesi l'India in particolare ha avuto un considerevole aumento della produzione nell'ultimo decennio: infatti, in questo arco di tempo, la produzione è quasi triplicata.
Quali altre nazioni figurano tra i più importanti produttori mondiali di ghisa?
Tra i principali produttori mondiali di ghisa abbiamo:il Giappone, la Russia, l'India, la Corea del Sud, gli Stati Uniti, l'Ucraina.
La produzione complessiva di ghisa di questi 6 paesi non raggiunge neppure la metà della produzione di ghisa della Cina.
Anche per ciò che concerne la ghisa, la produzione dell'India ha avuto un incremento notevole nell'ultimo decennio essendo quasi raddoppiata.
Qual è il principale paese europeo produttore di ghisa?
Il principale paese europeo produttore di ghisa è la Germania che nel 2004 figurava come 5° produttore mondiale mentre, attualmente, è il 9° produttore mondiale.
Qual è la posizione dell'Italia nella produzione mondiale di acciaio e di ghisa?
L'Italia è l'11° paese al mondo nella produzione di acciaio e il 12° nella produzione di ghisa.