SETTORE TERZIARIO IN EUROPA
IL RUOLO DEL SETTORE TERZIARIO NEL CONTINENTE EUROPEO
Qual è il ruolo del settore terziario in Europa?
Attualamente, in Europa, il settore terziario è il più sviluppato: esso occupa la maggior parte della popolazione attiva europea e produce la maggior parte del reddito.
Basti pensare che circa il 70% del reddito dell'Ue proviene dal settore terziario e che in paesi come il Lussemburgo, la Norvegia, i Paesi Bassi e il Regno Unito, più del 70% della popolazione attiva lavora nel terziario.
Quando è iniziato il processo di terziarizzazione dell'economia europea?
Il processo di terziarizzazione dell'economia europea è iniziato a partire dagli anni '70 del XX secolo ed ha assunto, via via, sempre maggiore importanza.
Nell'Europa occidentale, l'elevato tenore di vita di gran parte della popolazione e lo sviluppo delle imprese hanno determinato una crescita della domanda di servizi sia da parte dei privati, che da parte delle aziende. Come conseguenza si è avuta la nascita di molte attività nel settore terziario che, col tempo, si sono specializzate sempre di più.
D'altra parte, la crescente automazione dell'agricoltura e dell'industria ha creato una mandopera che, rimasta senza un lavoro nel settore primario e nel settore secondario, ha trovato sbocco in attività del settore terziario.
Quali sono i servizi più diffusi in Europa?
L'elevato tenore di vita presente nella gran parte dei paesi europei ha consentito un grande sviluppo dei servizi rivolti alla cura della persona e all'organizzazione del tempo libero, come palestre, parrucchieri, ristoranti, cinema, teatri.
Molto diffusi sono anche i servizi sociali (scuola, sanità, trasporti, ecc..) e quelli alle imprese come pubblicità, marketing, consulenza.
Il settore terziario è ugualmente sviluppato in tutti gli Stati europei?
Il settore terziario non si è sviluppato in modo uguale in tutti gli Stati europei: in linea di massima esso è più diffuso nell'Europa settentrionale e in quella occidentale, mentre lo è meno nei paesi dell'area mediterranea e, lo è ancor meno, nei paesi dell'Europa orientale.
In questi ultimi, il fatto che lo Stato abbia a lungo controllato il settore dei servizi, ha ritardato il processo di terziarizzazione. Tuttavia, in questo ultimo secolo si stanno diffondendo, anche nei paesi dell'Europa orientale, i servizi alle persone gestiti dai privati e quelli alle imprese che rimangono, però, ancora poco validi.