I FATTORI DEL CLIMA
I FATTORI CHE INFLUENZANO IL CLIMA DI UNA REGIONE
Cosa si intende per fattori del clima?
Gli elementi del clima (temperatura, precipitazioni, umidità, venti) possono essere influenzati da vari fattori. Essi sono detti fattori del clima.
Quali sono i fattori del clima?
I fattori del clima sono:
- vicinanza al mare;
- altitudine;
- latitudine;
- presenza di catene montuose;
- vegetazione.
In che modo la vicinanza al mare influenza il clima?
Il mare si riscalda e si raffredda più lentamente rispetto alla terra.
Di conseguenza, durante il giorno il mare si riscalda meno rispetto alla terra e durante la notte si raffredda meno. Per questa ragione le zone bagnate dal mare presentano una minore escursione termica diurna rispetto alle zone interne.
La stessa cosa accade nell'arco delle varie stagioni. D'estate il mare si riscalda meno rispetto alla terra e d'inverno si raffredda meno. Quindi le zone costiere impiegano più tempo a raggiungere temperature molto calde d'estate e temperature molto fredde d'inverno rispetto alle zone interne e il clima risulta nel complesso più mite.
Il clima delle zone bagnate dai mari è detto clima mediterraneo, mentre il clima delle zone bagnate dagli oceani prende il nome di clima atlantico.
Invece il clima delle zone interne, lontane da mari ed oceani, è detto clima continentale.
Il mare è attraversato anche da correnti marine: esse possono essere calde o fredde. Nel primo caso rendono più caldo il clima di una zona, mentre nel secondo caso lo rendono più freddo.
Anche i laghi, soprattutto quelli più estesi, possono mitigare il clima.
In che modo l'altitudine influenza il clima?
L'altitudine, ovvero l'altezza sul livello del mare, ha anch'esso la sua influenza sul clima.
Ciò è dovuto al fatto che l'atmosfera è più densa vicino al suolo, mentre è più rarefatta man mano che si sale sul livello del mare. Inoltre l'aria più densa trattiene una maggiore quantità del calore diffuso dai raggi solari. Per queste due ragioni messe insieme, la temperatura è più elevata al livello del mare, mentre diminuisce via via che l'altitudine aumenta.
In che modo la latitudine influenza il clima?
La latitudine è la distanza di un luogo dall'Equatore. Essa influenza il clima.
Infatti, il Sole colpisce le zone vicino all'Equatore in modo perpendicolare.
Per questa ragione esse sono molto calde.
Le zone vicino ai Poli, invece, sono colpite dai raggi solari in modo obliquo e, di conseguenza, meno intenso. Tali zone, quindi, risultano essere molto fredde.
In che modo la presenza di catene montuose influenza il clima?
Le catene montuose possono ostacolare il passaggio di venti e di nubi, riducendo il verificarsi di precipitazioni.
In che modo la vegetazione influenza il clima?
La presenza di boschi e foreste, soprattutto se molto estesi, influenza il clima di una regione per due ragioni.
La prima consiste nel fatto che la vegetazione impedisce ai raggi solari di raggiungere il terreno che, successivamente, irradia il calore nell'aria circostante. Ciò riduce la temperatura.
La seconda è data dalla maggiore produzione di vapore acqueo generata dalla vegetazione e dal conseguente aumento dell'umidità presente nell'aria.
La presenza dell'uomo può influenzare il clima?
Anche la presenza dell'uomo può influenzare il clima di una certa zona. Ad esempio, nelle aree molto popolate, la presenza di gas di scarico delle industrie e delle automobili può provocare un aumento della temperatura noto come effetto serra.