LA POSIZIONE DELL'ITALIA NEL MEDITERRANEO
L'ITALIA AL CENTRO DEL MEDITERRANEO
Che forma ha il Mare Mediterraneo?
Il Mare Mediterraneo ha una forma allungata da Ovest ad Est.
Come è collocata l'Italia nel Mar Mediterraneo?
L'Italia divide in due parti il Mar Mediterraneo:
- il Mediterraneo Orientale situato ad Est del nostro paese;
- il Mediterraneo Orientale situato ad Ovest del nostro paese.
Inoltre il territorio dell'Italia divide:
- il Mar Ionio dal Mare Adriatico;
- il Mar Ionio dal Mare Tirreno.
Quali sono stati gli effetti che, la posizione dell'Italia nel Mediterraneo, hanno avuto in passato?
La posizionecentrale dell'Italia nel Mediterraneo spiega l'importanza che il nostro paese ebbe, fin dall'antichità, negli scambi commerciali.
Nonostante la lentezza delle imbarcazioni dell'epoca e la loro portata piuttosto scarsa, l'Italia aveva degli intensi traffici con i Fenici e i Greci.
Essi divennero ancora più floridi nel periodo della Roma Antica, quando la costruzione di una imponente rete di strade, favorì anche l'intensificarsi dei commerci sulla terraferma. Il ruolo centrale dell'Italia anche rispetto all'Europa, permise al paese di aumentare i traffici nel continente, pur continuando a conservare un ruolo importante negli scambi marittimi. L'Italia svolgeva così un ruolo di intermediario tra il Mediterraneo e l'Europa.
Quali altri fattori favorirono lo sviluppo degli scambi tra l'Italia e gli altri paesi?
A favorire lo sviluppo degli scambi tra l'Italia e gli altri paesi vi furono anche altri fattori.
Il fatto che il Mediterraneo è un mare quasi chiuso rende le sue acque molto calme, poco interessate da tempeste violente e forti correnti. Tutto ciò ne ha favorito la navigazione nell'antichità.
Inoltre, nel periodo delle conquiste dei Romani, dai paesi occupati arrivarono nuove tecnologie, ricchezze, schiavi e ciò favorì ulteriormente i commerci.
Infine, va ricordato anche che la presenza nelle Alpi di facili passi ha reso agevole il passaggio di uomini e merci in entrambi i sensi, favorendo per molti secoli intensi scambi commerciali.
Quando le cose iniziarono a cambiare?
Le cose iniziarono a cambiare con la scoperta dell'America.
In seguito ad essa il Mediterraneo perse la sua importanza come centro dei traffici che si spostarono verso l'Atlantico.
Così l'Italia, venendosi a trovare in una posizione periferica rispetto ai nuovi centri commerciali, perdette la sua importanza.
Con la formazione delle grandi monarchie europee, il ruolo centrale dell'Italia nell'Europa si trasformò in uno svantaggio, in quanto il paese divenne oggetto di desiderio di conquista da parte delle potenze europee.