LE ALPI
LE PRINCIPALI CARATTETISTICHE DELLE ALPI
Cartina della suddivisione delle Alpi
Principali monti della Alpi ordinati per altezza
Principali monti delle Alpi ordinati per gruppo di appartenenza
Suddivisione delle Alpi
Dove sono situate le Alpi?
Le Alpi formano un sistema montuoso isolato?
Le Alpi non formano un sistema montuoso isolato, ma insieme agli Appenninni, formano una grande S che percorre tutta la zona continentale dell'Italia, la zona peninsulare e si estende fino alla Sicilia.
Quale punto segna il passaggio dal sistema alpino a quello appenninico?
Il passaggio dal sistema alpino a quello appenninico viene fatto coincidere, in genere, con il Passo di Cadibona, alto più di 400 m, e situato alle spalle di Savona.
Il motivo di questa scelta sta nel fatto che, per trovare un altro valico poco elevato come questo, nelle Alpi, bisogna arrivare nella Venezia Giulia, dove si trova la Porta Orientale, alta poco più di 600 m. Mentre per trovare un altro valico di modesta altezza, negli Appennini, occorre arrivare nell'Appennino Umbro dove troviamo il Passo di Scheggia che raggiunge poco più di 570 m.
Quanto è lunga la catena delle Alpi?
La catena delle Alpi è lunga circa 1.300 km.
Come si divide la catena alpina?
Quali sono le vette più alte delle Alpi?
Le vette più alte delle Alpi sono:
- il Monte Bianco;
- il Monte Rosa;
- il Cervino;
- il Gran Paradiso;
- il Bernina.
Quali sono le zone in cui le Alpi raggiungono una maggiore altezza?
Le Alpi sono caratterizzate da una notevole altitudine. Per questa ragione le pareti sono quasi prive di vegetazione e, nelle parti più alte, sono coperte da nevi perenni e ghiacciai.
Il settore dove le vette raggiungono un'altezza maggiore è quello delle Alpi Occidentali. Tuttavia, anche nelle Alpi Centrali e nelle Alpi Orientali, troviamo vette di notevole altezza.