LA VITA IN RIVA AL MARE

ATTIVITA' E VITA IN RIVA AL MARE

 

Quali sono le attività che si sviluppano in riva al mare?

In riva al mare sono diffuse la pesca, gli scambi commerciali, il turismo. Inoltre lungo le coste si possono trovare anche le saline.

Perché è importante la pesca?

La pesca ha sempre permesso all'uomo di procurarsi del cibo. Oggi, essa rappresenta un'importante fonte di lavoro.

La pesca viene praticata con i pescherecci, cioè imbarcazioni attrezzate con reti e celle frigorifere, sia per la pesca che per la conservazione del pesce pescato.

Nel Mar Mediterraneo si pesca soprattutto il pesce azzurro (sgombri, acciughe e sardine) oltre che sogliole, triglie e scampi.

Cosa sono i porti commerciali?

I porti, sia essi naturali che creati artificialmente dall'uomo, permettono lo svolgimento di varie attività come la pesca, il trasporto delle merci, le industrie di costruzione navale.

Alcuni porti, detti commerciali, sono particolarmente importanti per gli scambi di merci. Infatti, in questi porti attraccano le cosiddette navi mercantili che trasportano merci di ogni genere come legno, carbone, cereali, macchine di vario genere, ecc..

LA SCHEDA PROSEGUE SOTTO LA PUBBLICITA'

E' sviluppato il turismo lungo le coste?

Lungo le coste esistono molte zone particolarmente adatte alla balneazione. Il clima favorevole e la bellezza dei posti naturali attirano molti turisti nei mesi estivi.

Cosa sono le saline?

Le saline sono degli impianti impiegati per la produzione di sale marino.

L'acqua del mare viene raccolta in apposite vasche dove, per effetto del sole, l'acqua evapora lasciando il sale che può essere raccolto e destinato alla vendita.

In Italia sono note la salina di Trapani in Sicilia e quella di Cagliari in Sardegna.

Qual è la vegetazione lungo le coste?

Il clima caldo delle coste favorisce la crescita della vegetazione.

Tipica di queste zone è la cosiddetta macchia mediterranea nella quale crescono piante basse ed odorose come il rosmarino, la salvia, la menta, arbusti come la ginestra e le tamerici e alberi quali il pino marittimo, il leccio e il sughero.

 
 
 


StoriaFacile.net

LezioniDiMatematica.net

DirittoEconomia.net

EconomiAziendale.net

LeMieScienze.net

MarchegianiOnLine.net

Newsletter

Se vuoi essere informato ogni volta che il nostro sito viene aggiornato, iscriviti alla newsletter