I PUNTI CARDINALI
L'ORIENTAMENTO E I PUNTI CARDINALI
Perché il Sole è importante per orientarsi?
Cosa sono i punti cardinali?
Per orientarsi in ogni posto della superficie terrestre l'uomo ha identificato quattro punti di riferimento che si possono individuare sull'orizzonte. Ad essi ha dato il nome di punti cardinali poiché rappresentano i cardini, cioè i fondamenti dell'orientamento ovvero le direzioni fondamentali rispetto alle quali possiamo effettuare tutte le nostre osservazioni.
Quali sono i punti cardinali?
I punti cardinali sono:
- l'est;
- l'ovest;
- il sud;
- il nord.
L'est è il punto in cui sorge il Sole. Esso è detto anche oriente o levante.
L'ovest è il punto in cui tramonta il Sole. Esso è detto anche occidente o ponente.
Il sud è il punto in cui il Sole raggiunge la massima altezza sull'orizzonte. Esso è detto anche meridione o mezzogiorno.
Il nord è il punto opposto al sud. Esso è detto anche settentrione o mezzanotte. In questa direzione vediamo splendere, di notte, la Stella Polare.
Se ci mettiamo a braccia aperte con la mano sinistra verso est e quella destra verso ovest avremo il sud di fronte a noi e il nord alle nostre spalle. Questo nel nostro emisfero, cioè nell'emisfero boreale. Mentre nell'emisfero australe il sole raggiunge la massima altezza sull'orizzonte a nord. Di conseguenza, nell'emisfero australe, se ci mettiamo a braccia aperte con la mano destra verso est e quella sinistra verso ovest avremo il nord di fronte a noi e il sud alle nostre spalle.
Questo sistema di orientamento è preciso?
Questo sistema di orientamento non è precisissimo perché il Sole sorge esattamente ad est e tramonta esattamente ad ovest solamente nei giorni di equinozio. Negli altri giorni il Sole nasce e tramonta in una posizione leggermente spostata rispetto all'est e all'ovest.
Come sono indicati i punti cardinali sulle carte geografiche?
Sulle carte geografiche, per convenzione:
- il nord sta in alto;
- il sud in basso;
- l'est a destra;
- l'ovest a sinistra.
E' possibile ritrovare facilmente i punti cardinali?
I punti cardinali possono essere ritrovati facilmente usando la bussola.