LA PRODUZIONE DI RISO

LA PRODUZIONE DI RISO NEL MONDO E LE SUE CARATTERISTICHE

 

Quali sono le caratteristiche della pianta del riso?

Il riso cresce nelle zone molto umide e con elevate temperature nell'arco di tutto l'anno. Per questa ragione esso è coltivato soprattutto nelle regioni dei monsoni dove rappresenta l'alimento principale della popolazione.

Il riso può essere coltivato solamente nelle zone calde e umide?

Il riso può essere coltivato solamente nelle regioni calde e in quelle temperate con stagione calda. La temperatura deve essere di almeno 12° C, mentre nel periodo della fioritura la temperatura ideale è di 23 - 25° C.

Per quanto riguarda l'umidità, la pianta richiede più di 200 mm di precipitazioni al mese per almeno 3 o 4 mesi all'anno.

Laddove non si raggiungono tali livelli di precipitazioni essa può essere coltivata mediante irrigazione o in terreni sommersi dalle acque (le risaie) per la maggior parte del ciclo vegetativo. Nel caso di coltivazione con terreni sommersi il suolo deve essere impermeabile e l'acqua serve a trattenere il calore e ridurre le escursioni termiche tra giorno e notte e tra periodi di maggiore e minore insolazione.

Quanti raccolti si possono ottenere all'anno?

Nelle zone equatoriali si possono ottenere anche 2 o 3 raccolti all'anno dato che il riso ha un ciclo vegetativo breve, di circa tre mesi in condizioni ideali di coltura.

Nelle zone temperate è possibile avere solo un raccolto all'anno.

Quante varietà di riso esistono?

Esistono tantissime varietà di riso. Tuttavia esse sono raggruppabili in tre varietà:

  • Indica, tipica delle zone tropicali, presenta chicchi sottili e allungati ed ha un ottimo valore di mercato;
  • Japonica, tipica delle zone temperate, presenta chicchi più corti che possono essere ovali o tondeggianti ed ha un minor valore di mercato;
  • Javanica che costituisce una qualità di minor pregio.

Esiste una varietà di riso, detto riso di montagna proprio perché viene coltivato soprattutto in montagna, che pur richiedendo un terreno umido non ha bisogno di irrigazione e non viene coltivato nelle risaie.

LA SCHEDA PROSEGUE SOTTO LA PUBBLICITA'

Il riso è un alimento importante nel mondo?

Il riso rappresenta il cereale più consumato nel mondo. Oltre la metà della popolazione mondiale fonda la propria alimentazione su di esso.

Quali caratteristiche nutritive ha il riso?

Il riso è un alimento con elevato contenuto calorico, ma basso contenuto di proteine. Per questa ragione esso risulta essere meno completo rispetto al frumento.

Inoltre durante la raffinazione il riso perde anche gran parte delle vitamine. Ciò spiega perché, nei paesi dove esso rappresenta l'elemento principale dell'alimentazione, è molto diffuso il beri-beri, una malattia che deriva dalla carenza di vitamine.

Quali sono i principali paesi al mondo produttori di riso?

I principali paesi al mondo produttori di riso sono concentrati in Asia: si tratta di Cina e India. In questi paesi viene coltivata più della metà della produzione mondiale di riso.

L'Italia è il principale produttore tra i paesi dell'Unione Europea.

Quali sono le caratteristiche del commercio mondiale di riso?

Il riso non genera un commercio internazionale intenso come accade, invece, per il frumento. Ciò perché la maggior parte della produzione è destinata al consumo interno dei paesi produttori.

 
 
 


StoriaFacile.net

LezioniDiMatematica.net

DirittoEconomia.net

EconomiAziendale.net

LeMieScienze.net

MarchegianiOnLine.net

Newsletter

Se vuoi essere informato ogni volta che il nostro sito viene aggiornato, iscriviti alla newsletter