LA BILANCIA COMMERCIALE E LA BILANCIA DEI PAGAMENTI
I CONTI RELATIVI AGLI SCAMBI CON L'ESTERO
Cosa si intende per bilancia commerciale?
La bilancia commerciale è il documento contabile nel quale vengono registrate le importazioni e le esportazioni di merci e servizi effettuate dai residenti di un paese con il resto del mondo.
Cosa si intende per bilancia dei pagamenti?
La bilancia dei pagamenti è il documento contabile nel quale vengono registrate tutte le transazioni economiche effettuate dai residenti di un paese con il resto del mondo.
Tali transazioni comprendono:
- sia le merci e i servizi;
- sia gli strumenti finanziari (ad esempio compravendita di azioni, di obbligazioni, di titoli di stato, ecc..).
Che rapporto c'è tra bilancia commerciale e bilancia dei pagamenti?
La bilancia commerciale è una parte della bilancia dei pagamenti.
Cosa si intende per saldo commerciale?
La differenza tra esportazioni ed importazioni di beni e servizi rappresenta il saldo commerciale.
Cosa si intende per avanzo o disavanzo commerciale?
Si parla di avanzo commerciale quando le esportazioni di beni e servizi di un paese superano le importazioni. Ciò significa che il paese è in grado di soddisfare la domanda interna di beni e servizi con mezzi propri e di destinare una parte di essi all'estero.
Si parla di disavanzo commerciale quando le importazioni di beni e servizi di un paese superano le esportazioni. In questo caso il paese non è in grado di soddisfare la domanda interna di beni e servizi con mezzi propri e ha bisogno di ricorrere, almeno in parte, a beni e servizi provenienti dall'estero.
Se le importazioni di beni e servizi di un paese coincidono esattamente con le esportazioni si parla di pareggio commerciale. In questo caso il paese è perfettamente autosufficiente.