IL MOVIMENTO DI ROTAZIONE DELLA TERRA
LA TERRA RUOTA INTORNO A SE STESSA
In cosa consiste il movimento di rotazione della Terra?
Quali caratteristiche ha tale movimento?
Il movimento della Terra intorno al suo asse è continuo.
La Terra gira da Ovest verso Est.
Essa compie un giro completo nell'arco di 24 ore. Pertanto in un giorno, ogni punto della Terra, compie un giro completo intorno all'asse terrestre.
A quale velocità si muove la Terra intorno all'asse terrestre?
Tutti i punti della superficie terrestre compiono un giro completo intorno all'asse terrestre nell'arco di 24 ore, quindi nello stesso tempo. Di conseguenza, i punti più lontani dall'asse terrestre, si dovranno muovere più velocemente rispetto a quelli più vicini all'asse terrestre.
I Poli, che si trovano sull'asse terrestre, hanno velocità nulla, mentre i punti dell'Equatore che sono i più distanti dall'asse terrestre, si muovo alla velocità massima che è pari a 1668 chilometri orari.
Perché noi non ci accorgiamo del movimento di rotazione della Terra?
Noi non ci accorgiamo, direttamente, del movimento di rotazione della Terra perché tutto ciò che si trova sulla Terra e nell'atmosfera che la circonda si muove con essa.Per questa ragione tutte le cose che ci circondano, sulla Terra, ci sembrano immobili perché si muovono insieme ad essa. Invece, ci sembra che il Sole ruoti intorno alla Terra.
Qualcosa di simile ci capita quando viaggiamo su un treno: ci sembra che gli alberi, i pali della luce, le case, si spostino velocemente in direzione contraria rispetto al nostro senso di marcia. In realtà è il treno che si muove.
Cosa si intende per giorno sidereo e per giorno solare?
La durata del movimento di rotazione della Terra può essere definita in relazione al Sole o in relazione ad una stella.
Il tempo che intercorre tra due passaggi consecutivi del Sole su uno stesso meridiano terrestre prende il nome di giorno solare. Tale lasso di tempo è pari a 24 ore.
Il tempo che intercorre tra due passaggi consecutivi di una stessa stella su uno stesso meridiano terrestre prende il nome di giorno sidereo o giorno siderale. Tale lasso di tempo è pari a 23 ore, 56 primi e 4 secondi.
Quale conseguenza ha il movimento di rotazione della Terra su se stessa?
Il movimento di rotazione della Terra su se stessa ha come conseguenza l'alternarsi del dì e della notte.