I MOVIMENTI DELLA LUNA
IL MOTO DI ROTAZIONE, DI RIVOLUZIONE E DI TRASLAZIONE DELLA LUNA
Quali sono i movimenti della Luna?
In cosa consiste il movimento di rotazione della Luna?
La Luna ruota intorno al proprio asse da ovest verso est. Questo movimento prende il nome di movimento di rotazione della Luna.
Essa compie un intero giro intorno al proprio asse in 27 giorni, 7 ore e 43 minuti. Questo periodo si chiama mese sidereo.
Da cosa deriva il termine sidereo?
Il termine sidereo viene dal latino Sidus che significa stella. Infatti il mese sidereo rappresenta l'intervallo che intercorre tra due passaggi della Luna davanti alla medesima stella.
Il movimento di rotazione della Luna è regolare?
Il movimento di rotazione della Luna non è regolare. Esso presenta delle oscillazioni che vengono dette librazioni.
In cosa consiste il movimento di rivoluzione della Luna?
La Luna, oltre a girare intorno al proprio asse, gira intorno alla Terra. Quest'ultimo movimento prende il nome di movimento di rivoluzione della Luna. Questo movimento ha una direzione da ovest verso est.
Il tempo impiegato dalla Luna per compiere un intero giro intorno alla Terra è di 27 giorni, 7 ore e 43 minuti.
Quale conseguenza comporta il fatto che il moto di rotazione e quello di rivoluzione della Luna avvengano nello stesso lasso di tempo?
Il tempo che la Luna impiega per fare un giro intorno a se stessa è uguale al tempo che essa impiega per fare un giro intorno alla Terra.
I due movimenti avvengono nello stesso senso.
Come conseguenza di tutto ciò la Luna rivolge verso la Terra sempre lo stesso emisfero, o potremmo dire la stessa faccia.
In cosa consiste il movimento di traslazione della Luna?
La Luna compie un ulteriore movimento: essa si muove insieme alla Terra, intorno al Sole. Questo movimento si chiama movimento di traslazione.