METACARTE E COREMI
COSA SONO LE METACARTE E I COREMI E QUALI SONO LE LORO CARATTERISTICHE
Cosa sono le metacarte?
Le metacarte sono delle particolari carte tematiche nelle quali i territori esaminati (Continenti, Stati, Regioni, ecc...) non sono rappresentati in base alle loro forme e dimensioni reali, ma in modo direttamente proporzionale al fenomeno che si vuole esaminare.
Spesso, nelle metacarte, le forme dei vari territori sono rappresentate da quadrati, rettangoli o cerchi. Le figure geometriche più grandi rappresentano i territori nei quali il fenomeno in esame è maggiormente diffuso.
Ad esempio, se vogliamo rappresentare con una metacarta la superficie dei diversi continenti, possiamo usare un rettangolo per indicare ogni continente: rettangoli più grandi rappresentano i continenti con una maggiore superficie terrestre.
Quando è utile l'uso delle metacarte?
Le metacarte trascurano molti aspetti presenti nelle comuni carte geografiche, ma hanno il vantaggio di rappresentare in modo semplice ed immediato il fenomeno in esame consentendo un rapido confronto di come esso di manifesta nelle diverse area osservate.
Cosa sono i coremi?
Ogni carta geografica presenta delle approssimazioni dato che, rappresentando in modo ridotto il territorio, è inevitabile che molti dettagli vengano tralasciati. Tuttavia le carte geografiche riproducono sempre le forme delle Regioni, degli Stati, dei Continenti in modo molto somigliante.
In alcune carte, soprattutto quelle tematiche, può non essere così importante riprodurre i contorni precisi di un territorio (Regione, Stato, ecc..), mentre è più importante evidenziare come si manifesta un certo fenomeno (colture effettuate nella zona, industrie presenti, lingue parlate, ecc..).
In questo caso la forma del territorio può essere rappresentata in modo schematico. Ad esempio la Sicilia potrebbe essere rappresentata come un triangolo, l'Italia come uno stivale, la Francia come un esagono, ecc..
Questi tipi di carte prendono il nome di coremi.
Quando è utile l'uso dei coremi?
L'uso dei coremi è utile ogni volta che la forma esatta dei territori osservati non è fondamentale per comprendere il fenomeno oggetto di studio.