I FIUMI DELLA SICILIA E DELLA SARDEGNA
I PRINCIPALI FIUMI DELLE MAGGIORI ISOLE ITALIANE
Elenco dei principali fiumi italiani in base all'ampiezza del loro bacino
Elenco dei principali fiumi italiani in base alla loro lunghezza
Quali sono i principali fiumi siciliani?
I principali fiumi siciliani sono:
- il Simeto;
- l'Imera meridionale, detto anche Salso.
Quali caratteristiche presentano questi due fiumi?
Il Simeto nasce nei monti Nebrodi e sfocia nel Mar Ionio, esattamente nel Golfo di Catania. E' lungo 113 km e ha carattere torrentizio con piene in autunno e in inverno e periodi di magra in estate.
Il fiume Imera Meridionale nasce nelle Madonie e sfocia a Licata nel Mar Ionio. Il fiume è lungo 144 km: è il fiume più lungo della Sicilia, ma il secondo per portata dopo il Simeto. Il fiume è soggetto a notevoli piene in autunno, quando le precipitazioni sono abbondanti, mentre vive periodi di secca in estate.
Quale caratteristica è tipica dei fiumi siciliani?
Molti fiumi siciliani hanno acque salmastre, da cui deriva il nome di Salso. Ciò è dovuto al fatto che essi attraversano dei depositi di salgemma.
La Sardegna è ricca di fiumi?
Quali sono i principali fiumi sardi?
I principali fiumi sardi sono:
- il Tirso;
- il Flumendosa.
Quali caratteristiche presentano questi fiumi?
Il Tirso, lungo 150 km, è il fiume più lungo delle due maggiori isole italiane, e il più importante della Sardegna sia per lunghezza che per ampiezza del bacino. Il Tirso nasce a Punta Pianedda e sfocia nel Golfo di Oristano. Il fiume è oggetto di uno sbarramento artificiale che forma il lago artificiale Omodeo.
Il Flumendosa nasce nel Gennargentu e sfocia nel Mar Tirreno dopo aver percorso 127 km. Il suo percorso è sbarrato in vari punti da dighe.